Ortopedia e Riabilitazione

Il dolore alle ginocchia sta diventando insopportabile?

L’anca ti fa male e non riesci a compiere nemmeno i più semplici movimenti?

Potresti aver bisogno di una visita con un Ortopedico specializzato nella cura delle patologie delle ginocchia o dell’anca. Ecco perché al Centro Medico Isola troverai esperti e competenti specialisti in grado di affrontare con te un percorso verso la guarigione.

Troverai i migliori medici per ogni specifico problema: ad esempio il Dott. Fontana, il cui lavoro è da molti anni incentrato sul trattamento e la cura di patologie a carico dell’anca, o il Dott. Marcacci, specializzato nell’articolazione del ginocchio, a cui ha dedicato studi, pubblicazioni e una pluridecennale esperienza sul campo.

Presso il Centro Medico Isola saremo in grado di indirizzarti verso lo specialista più adatto, per il suo percorso formativo e professionale, al tuo problema. Da noi non sarai mai un numero, ma sempre una persona con la sua storia clinica, il proprio percorso di vita e, di conseguenza, una soluzione cucita su misura sulle sue esigenze.

Vediamo adesso, più da vicino, le possibili soluzioni al tuo dolore, partendo da una domanda fondamentale.

Quali sono i fattori che compromettono ossa e articolazioni provocando fastidiosi dolori?

1

L’eccesso di peso o errate abitudini alimentari. Anca e ginocchio, infatti, se sottoposti ad un carico eccessivo, vanno incontro a degenerazione ed artrosi. Ecco perché tra i nostri specialisti annoveriamo anche il Nutrizionista Damiano Galimberti, in grado di aiutarti a perdere peso e fare scelte corrette dal punto di vista alimentare.

2

Poco o errato movimento fisico. Se conduci uno stile di vita molto sedentario o pratichi attività fisica senza il supporto di uno specialista, potresti compromettere in modo importante la funzionalità delle tue articolazioni. L’approccio “tailor made” del Centro Medico Isola ti consentirà di fare attività fisica nel modo corretto, per prevenire e limitare il dolore. Inoltre, in caso di intervento, arrivare preparati all’operazione, con un buon tono muscolare, facilita notevolmente il recupero, rendendolo più rapido e meno faticoso.

3

Postura e camminata sbagliata. Forse non sai che anche il modo in cui camminiamo e appoggiamo i nostri piedi sul terreno può generare dolori articolari.

4

Traumi non curati nel modo corretto. Ecco un altro fattore che influisce in modo considerevole sul dolore ad anca e ginocchio. Un percorso di Fisioterapia e Osteopatia che analizzi nel dettaglio l’origine del tuo dolore e si snodi attraverso step personalizzati può aiutarti a recuperare la piena funzionalità dell’articolazione.

Abbiamo appena visto i fattori che possono generare dolore alle articolazioni e toglierti il sorriso. Se ti rivolgerai al Centro Medico Isola, i nostri specialisti valuteranno con estrema attenzione, in team, se sia necessario un intervento chirurgico o se invece sia possibile considerare delle alternative.

Ma quali sono le alternative all’intervento chirurgico?

Vediamole insieme:

  • Infiltrazioni di acido ialuronico o cortisone. Presso il Centro Medico Isola siamo specializzati in infiltrazioni ecoguidate, ovvero eseguite con l’aiuto di una ecografia. In questo modo, possiamo intervenire solo nella zona esatta da trattare, con un potenziamento dell’efficacia e una diminuzione di effetti collaterali sistemici.
  • Onde d’urto focali elettroidrauliche, un trattamento non invasivo e molto efficace, con effetto antinfiammatorio e analgesico, che qui al Centro Medico Isola viene eseguito dal Dott. Uberto Giovannini e dal Dott. Federico Salvò.
  • TecarTerapia, una terapia che trasferisce energia ai tessuti interessati dal dolore. I Fisioterapisti Andrea Spagarino e Giulia Ninni sapranno guidati alla scoperta di questo trattamento ormai molto popolare nei centri medici italiani.
  • Analisi del passo e creazione di solette su misura per correggere la postura. Abbiamo appena visto che una cattiva postura o un errato appoggio plantare possono portare, nel tempo, a problematiche articolari. Il nostro Centro ti viene incontro anche in questo caso, con il servizio di analisi del passo, ovvero con un esame non invasivo e ripetibile, che monitora il ciclo del passo ed in grado di registrare una serie di parametri con l’obiettivo finale di creare solette su misura e correggere la postura. Ancora una volta, quindi, emerge il nostro approccio “tailor made”, per rendere la tua esperienza con noi personalizzata nel dettaglio, cucita sulle tue esigenze.

Finora abbiamo visto quali accorgimenti adottare per prevenire il dolore ad anca e ginocchio e quali sono le alternative all’intervento.

E se invece ti sei già sottoposto ad un intervento di Chirurgia protesica? In questo caso, il Centro Medico Isola ti assisterà nella riabilitazione che dovrai affrontare.

Anche in questo caso, non si tratta mai di un’assistenza standardizzata, per tutti i pazienti uguale. Prima di tutto, infatti, Ortopedico e Fisioterapista si riuniranno per analizzare l’esito dell’intervento, discutere delle zone su cui lavorare maggiormente e valutare con attenzione fattori come età, precedenti traumi, peso.

A questo punto, i nostri Fisioterapisti potranno pianificare un percorso di riabilitazione post-intervento che si adatta perfettamente al tuo caso e ti aiuteranno a riacquisire le tue capacità motorie personalizzando gli esercizi.

Non rassegnarti a sopportare quel dolore che va avanti da mesi.
Rivolgiti al Centro Medico Isola: ti aiuteremo a ritrovare il sorriso!

HAI QUALCHE DUBBIO? VORRESTI PRENOTARE LA PRIMA VISITA?

Scrivici o chiamaci per fissare un appuntamento!